L’ATTIVITA’ SVOLTA NELL’A.S. 2023 2024
Sta per concludersi il primo anno della nostra Associazione, è quindi tempo di bilanci su quanto fatto e di previsioni su quanto fare in futuro.
Dunque cosa ha di fatto prodotto il team in questo primo anno?
I primi mesi sono stati dedicati a percorrere l’intero iter burocratico per la registrazione dell’Associazione all’Albo delle Associazioni e Organizzazioni di Volontariato e al RUNTS, cosa che ha consentito a chi ha voluto, già nell’anno in corso, di devolvere il 5X1000 alla nostra associazione.
Successivamente si è cominciato a ragionare su progetti ed iniziative formative o di interesse per la nostra scuola.
Durante l’estate, da un’ intervista TV a Carlo Cottarelli, siamo venuti a conoscenza del progetto “Peses – Programma di educazione per le Scienze Economiche e Sociali” promosso dall’Università Cattolica e diretto dall’economista cremonese che, a titolo completamente gratuito, intendeva portare esperti e figure di spicco del panorama culturale, economico, imprenditoriale e politico del Paese nelle scuole superiori di tutta Italia per farli dialogare con studentesse e studenti di quarta e quinta superiore relativamente a tre macro-aree di studio: economia, diritto e comunicazione delle politiche. Le scuole interessate dovevano semplicemente inviare una mail di adesione; tra tutte ne sarebbero state selezionate 150. Comunicata tale opportunità alla prof.ssa Mandrici, che ha provveduto immediatamente all’iscrizione, siamo rientrati tra le scuole selezionate e quindi il 17 gennaio p.v. i nostri studenti potranno incontrare l’economista e statistico Enrico Giovannini, figura di prestigio nel panorama economico e politico italiano, Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali nel governo Letta, e Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili nel governo Draghi.
Il direttivo ha poi preso in esame altre proposte giunteci da alcuni soci, ex studenti e colleghi, alcune atte a favorire una conoscenza più approfondita e consapevole del nostro territorio con un’attenzione anche alla grande questione dell’inquinamento, altre inerenti l’educazione alla salute.
“La sostenibilità alimentare e la multifunzionalità agricola” è il progetto proposto da Stefano De Paolis ex-alunno presso la sua Azienda agricola ‘Gattopuzzo’ di Civitavecchia e destinato a 3 classi del biennio.
Temi affrontati saranno: Ambiente, Produzione agricola sostenibile, Educazione Alimentare.
Durante la visita all’azienda i ragazzi avranno la possibilità di conoscere i processi di produzione con focus su quelle metodologie che riescono ad abbattere l’immissione di CO2, sia grazie a tecnologie all’avanguardia, ma anche al recupero di tecniche naturali e artigianali del passato che evitino l’uso dei pesticidi e favoriscano la biodiversità. Un assaggio dei prodotti del territorio ed una illustrazione delle tecniche di conservazione concluderanno l’incontro.
Ben 4 le iniziative proposte da un nostro ex- alunno, oggi docente di Biologia Andrea Flaccavento, tutte estremamente interessanti e rivolte a studenti, docenti e genitori. Una di esse ci invita con un’uscita a scoprire alcune peculiarità poco conosciute del nostro territorio, mentre gli altri seminari intendono aprire un dibattito sull’ origine e sull’esistenza della razza umana, ma anche sul futuro che noi stessi stiamo disegnando per il nostro pianeta. Eccone i titoli:
1) “Una passeggiata tra le cascate”
2) “Non si giudica il libro dalla copertina: la razza umana esiste?”
3) “Alla ricerca del nostro passato: Storia della Specie Umana”
4) “Inquinamento: l’arma di distruzione contro il pianeta Terra”
”Il mio benessere, una questione di ritmo” è invece il titolo del progetto della collega di Scienze Naturali Valentina D’Angelo destinato sia alle classi del triennio, ma anche a genitori e docenti. Il seminario intende affrontare importanti tematiche alla base di fattori protettivi per la salute in ottica di PsicoNeuroEndocrinoImmunologia: lo stile di vita, l’uso dei social, gli ambienti frequentati, le relazioni. La finalità è quella di creare consapevolezza e fornire gli strumenti necessari a giovani, educatori e famiglie al fine di effettuare scelte di vita quotidiana più salutari.