Incontri con il Dott. Flaccavento Andrea nostro ex- alunno, oggi docente di Biologia
Sono iniziati lunedì 22 gennaio i seminari che intendono aprire un dibattito sull’ origine e sull’esistenza della razza umana, ma anche sul futuro che noi stessi stiamo disegnando per il nostro pianeta. I primi quattro lunedì, fino al 12 febbraio, sono dedicati alle classi terze e gli incontri hanno per argomento due moduli:
1.“Alla ricerca del nostro passato: Storia della Specie Umana”
TEMI AFFRONTATI: Biologia, Antropologia, Genetica, Ecologia
Le leggi raziali fasciste furono promulgate in Italia nel 1938-1939 a seguito della diffusione delle dottrine naziste sull’arianesimo nate in Germania nella prima metà del XX secolo. Queste leggi si basano su un principio di discriminazione razziale.
Molti scienziati, soprattutto biologi e antropologi, si interessarono nel capire se le materie, come la biologia e la genetica, potessero confermare o rifiutare l’utilizzo del termine razza per le specie animali, soprattutto per la specie umana (Homo sapiens).
Il progetto ha come fine quello di illustrare la storia di come la biologia, nel corso degli anni, ha combattuto contro l’ideale della “razza”.
Usare parole come: razza; razzista; razzismo, hanno un peso? La biologia, grazie ad una particolare molecola conosciuta come DNA, ha ottenuto delle risposte!
2. “Inquinamento: l’arma di distruzione contro il pianeta Terra”
TEMI INTRODOTTI: Ambiente, Pedologia, Ecologia, Inquinanti
DESCRIZIONE: L’inquinamento, un problema tipico dei paesi più industrializzati, coinvolge oggi tutto il Pianeta. Aggravato dall’intreccio di diversi fattori che ne moltiplicano gli effetti, l’inquinamento colpisce anche le zone più lontane dalla civiltà moderna, perché si espande attraverso le vie dell’aria e dell’acqua. Ci sono diverse forme di inquinamento, che modificano gli equilibri degli ecosistemi naturali e causano gravi rischi per la salute dell’uomo negli ambienti da lui abitati.
Il progetto ha il fine di stimolare l’interesse e far capire agli uditori quali sono le problematiche che hanno portato alla quasi completa distruzione dell’ambiente. Inoltre, all’interno di questo progetto verrà presentata un’analisi sul Monitoraggio delle concentrazioni di NO2 nella città di Taranto nell’anno 2010.
Lunedì 19 e 26 febbraio gli incontri con le classi quarte avranno come argomento:
“Non si giudica il libro dalla copertina: la razza umana esiste?”
TEMI INTRODOTTI: Paleontologia, Biologia, Antropologia, Paleoantropologia, Genetica.
DESCRIZIONE: La nostra storia inizia circa 70 – 60 milioni di anni fa con individui appartenenti al genere Purgatorius, mammiferi primitivi che abitavano nelle foreste africane. Un forte spinta evolutiva ha fatto “evolvere” questi mammiferi nei primati non-umani attuali, ma nello stesso tempo un secondo ramo era nato, il ramo che porterà alla nascita dell’Homo sapiens.
Il progetto ha lo scopo di illustrare la storia evolutiva del genere Homo fino ai giorni nostri. Durante questo progetto verranno acquisite conoscenze generali e dati aggiornati riguardo la variabilità nei primati non-umani e della specie umana, con riferimento all’ecologia ed evoluzione.
Immagini dell’incontro del 5 febbraio con le classi 3Bsa e 3Aet