Noi del Marconi APS Civitavecchia

PESES – Programma di Educazione per le Scienze Economiche e Sociali

Durante l’estate, da un’ intervista TV a Carlo Cottarelli, siamo venuti a conoscenza del progetto “PESES – Programma di Educazione per le Scienze Economiche e Sociali” promosso dall’Università Cattolica e diretto dall’economista cremonese che, a titolo completamente gratuito, intendeva portare esperti e figure di spicco del panorama culturale, economico, imprenditoriale e politico del Paese nelle scuole superiori di tutta Italia per farli dialogare con studentesse e studenti di quarta e quinta superiore relativamente a tre macro-aree di studio: economia, diritto e comunicazione delle politiche. Le scuole interessate dovevano semplicemente inviare una mail di adesione; tra tutte ne sarebbero state selezionate 150. Siamo rientrati tra le scuole selezionate e quindi il 17 gennaio p.v. i nostri studenti potranno incontrare l’economista e statistico Enrico Giovannini, figura di prestigio nel panorama economico e politico italiano, Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali nel governo Letta, e Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili nel governo Draghi.

Per saperne di più: https://www.unicatt.it/programmapeses

L’incontro del 17 gennaio

Il 17 gennaio 2024 il Marconi ha ospitato l’ex ministro, il prof. Enrico Giovannini, per tenere una conferenza sull’utopia sostenibile. L’uomo dal grande carisma ha attirato l’attenzione di tutti con il suo linguaggio fresco e frizzante, pur utilizzando termini tecnici, in modo tale da farci entrare nel merito del discorso.

Durante la riunione, quante emozioni!… lo stare vicino a tanti ragazzi, che belli! Emozionante anche stare accanto ad una personalità di prestigio, l’ex ministro Enrico Giovannini, persona piacevolissima e carismatica, per un’ora e mezza i ragazzi, tanti, sono stati in religioso silenzio, attenti a ciò che diceva e intenti a prendere appunti. Poi è stato il loro momento, potevano rivolgere delle domande al dott. Giovannini e lì pronti, telefonino alla mano, a leggere le domande che avevano già preparato dopo aver letto un suo libro “L’Utopia sostenibile” oppure venivano spontanee in base a ciò che avevano appena ascoltato. E lui, Giovannini, li ha ascoltati con attenzione, anche lui prendeva appunti delle domande e poi rispondeva con grande maestria. Quest’ora e mezza è sembrata durare molto di più dato la densità delle cose dette e ascoltate. Ma cosa ne avranno pensato loro? I ragazzi e le ragazze presenti che impressione hanno avuto? quei discorsi li hanno stimolati, preoccupati, hanno acceso in loro la voglia di essere protagonisti di un cambiamento radicale della nostra realtà? Oppure no. Cosa pensano riguardo al loro futuro?

Sul sito della scuola è stato pubblicato un bell’articolo scritto da due alunni del 4Bsa, Davide Vargiolu e Ludovica Combina, e il dott. Giovannini si è complimentato con loro.

Lo puoi leggere al seguente link

https://www.marconicivitavecchia.it/…/per-un-utopia…/